Come si può definire l'ironia?

Domanda di: Ing. Odino Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

2. Nell'uso com., la dissimulazione del proprio pensiero (e la corrispondente figura retorica) con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire, con tono tuttavia che lascia intendere il vero sentimento: fare dell'i.; parlare con i.; cogliere l'i.

Come può essere l'ironia?

L' ironia, dunque, non è un costrutto omogeneo, ma può essere divisa in base alle sue qualità, ovvero per cosa è stata usata. E' possibile infatti prendere in giro una persona usando parole positive (ironia sarcastica) (McDonald & Pearce, 1996) o fare complimenti con parole negative (ironia gentile).

Cosa vuol dire quando una persona è ironica?

1 Atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose: osservare le vicende umane con i.

Cosa provoca l'ironia?

L'ironia ha un effetto benefico, quasi rilassante, dissipa le tensioni, stimola pensieri nuovi e anche se volta ad esprimere un disappunto, essa viene espressa all'altro con un animo benevolo, quindi non ferisce.

Quando si usa l'ironia?

L'ironia è una figura retorica, o più semplicemente una modalità di comunicazione, che consiste nell'esprimere il contrario di ciò che si vuole comunicare. L'obiettivo è suscitare un effetto comico o, più semplicemente, strappare una risata distensiva da parte dell'interlocutore o anche a noi stessi.

Pillole di Retorica 6 - Che cos'è l'ironia