VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quando è possibile licenziare un apprendista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si può interrompere un contratto di apprendistato?
Un lavoratore assunto con contratto di apprendistato può decidere di interrompere il rapporto di lavoro e presentare le proprie dimissioni anche prima della scadenza del contratto di apprendistato, con modalità diverse a seconda del momento nel quale intende dimettersi.
Quanti anni dura contratto apprendistato?
L'apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni, che può estendersi a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale. Terminato il periodo di apprendistato professionalizzante, il giovane viene inserito in azienda con assunzione a tempo indeterminato.
Come funziona la disoccupazione apprendistato?
L'indennità di disoccupazione che attualmente spetta ad un lavoratore con contratto di apprendistato è la Naspi, erogata dall'Inps. La prestazione viene corrisposta mensilmente, per una durata massima pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, ovvero per massimo 24 mesi.
Come funziona per il licenziamento?
Il licenziamento deve necessariamente essere comunicato al dipendente in forma scritta, a pena di inefficacia del recesso datoriale. La lettera di licenziamento, inoltre, deve contenere la specificazione dei motivi che hanno determinato il recesso del datore di lavoro.
Cosa non possono fare gli apprendisti?
Ad esempio, l'apprendista non può:
ignorare le istruzioni del datore di lavoro, del tutor o della persona incaricata della sua formazione; prestare la sua opera senza la massima diligenza; eludere le attività di formazione o non partecipare con la dovuta assiduità alle iniziative previste dal piano formativo;
Cosa succede se non finisco apprendistato?
- una sanzione da 515 a 2.580 euro; - la rimodulazione dell'apprendistato in un ordinario rapporto a tempo indeterminato; - l'applicazione della diffida accertativa per il recupero retributivo rispetto al sotto-inquadramento contrattuale.
Cosa succede se non termino l'apprendistato?
una sanzione da 515 a 2.580 euro; la rimodulazione dell'apprendistato in un ordinario rapporto a tempo indeterminato; l'applicazione della diffida accertativa per il recupero retributivo rispetto al sotto- inquadramento contrattuale.
Quando ti licenzi hai diritto alla disoccupazione?
Come abbiamo visto, in linea generale chi si dimette non ha diritto alla disoccupazione. Questo significa che se ti licenzi per tua volontà, per motivazioni puramente personali, magari perché non guadagni abbastanza o perché il tuo lavoro attuale non ti piace più, non avrai diritto alla NASpI.
Chi licenzia deve pagare una penale?
L'importo del ticket licenziamento è fissato in misura pari al 41% del massimale mensile di disoccupazione (il cui importo è comunicato con apposita circolare INPS ogni anno) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale del cessato negli ultimi tre anni. Per quest'anno si considera la circolare n. 14 del 3 febbraio 2023.
Chi si licenzia deve pagare una penale?
Anche la penale non può essere eccessivamente elevata rispetto all'economia del contratto, tanto da disincentivare il recesso. Non bisogna pagare alcuna penale nel caso in cui il recesso dal contratto avvenga per giusta causa, ossia per inadempimento dell'altra parte (ad esempio il mancato pagamento delle prestazioni).
Cosa spetta ad un apprendista?
I lavoratori con contratto di apprendistato hanno diritto all'indennità di disoccupazione, che attualmente consiste nella Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), erogata dall'INPS ed introdotta dalla riforma del mercato del lavoro con il Jobs Act.
Cosa prevede il contratto di apprendistato?
Il contratto di apprendistato è un rapporto che prevede un periodo di formazione iniziale, al termine del quale, in accordo tra le parti, si trasforma in contratto a tempo indeterminato; può essere siglato con un giovane entro i 29 anni, oppure disoccupato, percettore di Naspi, Asdi, DisColl o in mobilità.
Quanto si prende il Caf per la domanda di disoccupazione?
L'importo della Naspi 2021 è pari al 75% della retribuzione media mensile percepita negli ultimi quattro anni, ma in sede di calcolo si applicano delle regole specifiche in considerazione dei limiti fissati dalla normativa.
Chi ha il contratto di apprendistato ha diritto alla tredicesima?
A differenza della quattordicesima e della quindicesima, che sono previste solo da alcuni contratti, la tredicesima spetta per legge a tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato, anche apprendisti e part-time.
Quante ore di lavoro può fare un apprendista?
Orario di lavoro per apprendisti maggiorenni ➢ un totale massimo ammesso di 48 ore medie settimanali (in media da calcolare in un periodo di 4 mesi). Con riferimento alle ore di lavoro straordinario, all'apprendista maggiorenne si applicano le normali regole riconosciute per la generalità dei lavoratori maggiorenni.
Qual è l'orario di lavoro dell'apprendista?
80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale; 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
Quante volte possono farti un contratto di apprendistato?
Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse.
Quando l'apprendistato è nullo?
Nell'ipotesi in cui manchi la formazione, il contratto di apprendistato è da ritenersi nullo per mancanza di causa ex art. 1418 comma 2 c.c.. Conseguentemente, l'omessa formazione professionale nel contratto di apprendistato determina la sussistenza di un ordinario contratto di lavoro subordinato ab origine.
Cosa succede se mi licenzio prima della fine dell apprendistato?
Cosa succede in caso di dimissioni Il rapporto può interrompersi anche durante l'apprendistato stesso. Il dipendente ha facoltà di presentare le dimissioni rispettando i canonici 15 giorni di preavviso. Qualora sia ancora in periodo di prova non è tenuto a rispettare alcun preavviso.