Come si può mandare via un professore?

Domanda di: Dr. Gilda Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Nei casi più gravi (accusa di molestie sessuali, violenza fisica, ecc.), il preside/dirigente può, attraverso l'Ufficio Provvedimenti disciplinari, sospendere l'insegnante dall'attività e addirittura licenziarlo. Inutile dire che casi simili vanno denunciati all'Autorità giudiziaria.

Come mandare via un prof dalla classe?

Domanda: È possibile chiedere alla scuola di rimuovere o trasferire un professore se l'intera classe è d'accordo? Non basta, occorre quanto meno una segnalazione al dirigente scolastico, poi questo porta la questione al consiglio di istituto o al consiglio dei docenti.

Cosa fare se un professore si comporta male?

Il delitto di maltrattamenti è un reato procedibile d'ufficio. Ciò significa che il procedimento a carico del professore, volto ad accertarne la responsabilità, potrà prendere avvio attraverso una denuncia presentata da qualsiasi persona.

Quando un professore fa abuso di potere?

Quando la violenza fisica o psicologica causa conseguenze rilevanti all'alunno, questi può denunciare il professore per abuso dei mezzi di correzione. Tale reato scatta quando il proposito dell'insegnante parte da un intento valido e lecito, quello cioè di correggere un alunno che abbia sbagliato.

Cosa fare se non si vuole più insegnare?

Riflettere sulla possibilità di abbandonare l'insegnamento scolastico è una cosa, decidere di farlo per davvero è un'altra.
...
Come chiedere l'aspettativa
  1. inviare una lettera al proprio dirigente dell'istituto scolastico.
  2. spiegare le motivazioni per la richiesta di aspettativa.
  3. dare una prova dell'inizio del nuovo lavoro.

COME FAR INCAZZARE UN INSEGNANTE