Quanto costa una denuncia per violenza?

Domanda di: Ing. Ruth Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Per sporgere querela non si paga nulla. Quello di presentare querela alle autorità è un vero e proprio diritto di tutte le persone che sono vittime di un reato. Se hai subito un furto, una violenza o qualsiasi altro delitto, puoi liberamente e senza alcun costo recarti presso le autorità per segnalare l'accaduto.

Cosa succede se si denuncia una violenza?

Come accennato prima, potrà essere richiesta ed applicata una misura cautelare a carico del partner maltrattante. Dalla più blanda (il divieto di comunicazione, il divieto di avvicinamento), ad altre più stringenti (l'allontanamento dalla casa familiare, gli arresti domiciliari, il carcere).

Quanto costa una denuncia per minacce?

612 c.p. prevede che “Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 1.032.

Quanto tempo ho per denunciare una violenza?

La denuncia, come abbiamo già sottolineato, non ha vincoli di tempo per essere presentata alle autorità competenti; invece la querela deve essere fatta nell'arco di 3 mesi a partire dal giorno in cui si scopre che il fatto in questione costituisce reato.

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione?

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione? Nel caso di lesioni personali, il primo comma dell'art. 582 del codice penale prevede per l'autore della condotta la reclusione da sei mesi a tre anni.

Ecco quando non puoi più DENUNCIARE qualcuno: le SCADENZE da conoscere | Avv. Angelo Greco