Come si regola il diaframma?

Domanda di: Lucrezia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Come impostare l'apertura del diaframma. Trova il pulsante per regolare l'apertura, di solito rappresentato con “Av+/-” o semplicemente “Av”. Entra nelle impostazioni dell'apertura focale e ruota la ghiera fino a raggiungere il rapporto focale che desideri.

Che cosa regola il diaframma?

Il diaframma è un dispositivo interno all'obiettivo che regola la quantità di luce che entra nella fotocamera e raggiunge il sensore. E' costituito da un insieme di lamelle che vanno a formare un piccolo foro di ampiezza variabile.

Come scegliere la giusta apertura del diaframma?

La priorità diaframma (o apertura) si attiva nella tua fotocamera selezionando la modalità identificata con la sigla A oppure Av (variano in base al modello e marca di fotocamera, ma stanno ad indicare la stessa identica funzionalità) e permette di avere il pieno controllo dell'apertura del diaframma.

Quando aprire o chiudere il diaframma?

L'apertura di diaframma serve a determinare la PdC o quanto una scena risulti nitida. Se altri fattori (come la lunghezza focale e la distanza dal soggetto a fuoco) rimangono costanti, usando un diaframma più chiuso si aumenta drasticamente la PdC.

Come si regolano i tempi di esposizione?

Per poter regolare il tempo di scatto devi avere una fotocamera con comandi manuali o semiautomatici. Quasi tutte le reflex/mirrorless hanno una ghiera che permette di scegliere le varie modalità di scatto, tu dovrai selezionare la modalità Manuale (M) oppure l'impostazione con priorità di tempo indicata con Tv o S.

Come regolare ISO, TEMPO & DIAFRAMMA