Come si respira in anestesia totale?

Domanda di: Mietta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Il paziente sottoposto ad anestesia generale viene addormentato (ricorrendo a farmaci iniettati per via endovenosa o a gas inalati tramite maschera) e la sua funzione respiratoria autonoma viene inibita e sostituita mediante intubazione.

Come ci si sente durante l'anestesia totale?

Durante l'anestesia generale

L'anestetico ha un effetto molto rapido, il paziente perde conoscenza in meno di un minuto senza provare alcuna sensazione sgradevole (come se si addormentasse).

Quando si fa anestesia totale si viene sempre intubati?

E' vero che ogni volta che si fa un'anestesia generale bisogna essere intubati? No, non è vero. L'anestesia generale, come già abbiamo detto, comporta una perdita di coscienza e un rilasciamento muscolare, sino all'inibizione della funzione respiratoria autonoma.

Quando sei intubato Sei sveglio?

In realtà le evidenze scientifiche dimostrano come le tecniche stiano progredendo e le raccomandazioni internazionali spingano verso una visione diversa e riadattata del paziente sedato, ventilato e intubato: quest'ultimo deve essere sveglio, in grado di rispondere agli stimoli, ma tranquillo e a suo agio.

Perché l'anestesista chiede di aprire la bocca?

Esame obiettivo anestesiologico​

L'anestesista vi farà aprire la bocca per identificare con precisione cosa si vede dentro la stessa: se si identificano tutte le strutture come nell'immagine I, allora c'è una maggiore probabilità di non avere problemi a gestire le vie aeree.

ANESTESIA GENERALE #1: come funziona?