In sintesi, il pollo ruspante ha la carne di colore giallo grazie all'alimentazione naturale a base di erbe, insetti e semi di piante ricche di pigmenti naturali, e all'attività fisica svolta durante la sua vita all'aria aperta che aumenta la concentrazione di mioglobina nei tessuti muscolari.
Una buona pratica, quando si va a comprare la carne di pollo, è quella di osservare molto bene l'aspetto esteriore. La qualità si riconosce dall'aspetto della sua carne che deve essere soda, non appiccicosa e di un bel colore rosato.
Il prezzo del pollo ruspante bio al kg è pari a € 15,00 IVA inclusa. Le nostre carni avicole hanno conseguito la certificazione biologica rilasciata da C.C.P.B. Il Pollo ruspante sezionato viene macellato in azienda e confezionato sottovuoto secondo rigorose procedure in linea con i precetti della normativa HACCP.
Il petto di pollo deve avere un colore roseo, con poche venature di grasso giallo chiaro. Mai con sfumature grigiastra. Un petto surgelato è altrettanto sano ma il palato ne risente, perché la carne cotta rimane più stopposa. Attenzione a conservare sempre al freddo le carni bianche anche nel tragitto verso casa.
Decapitazione: la separazione completa del collo in prossimità della testa con uno strumento affilato è un metodo sicuro per uccidere il pollame, i piccioni e le quaglie. Chiunque uccide un animale, prima di eliminarne la carcassa, ha lʼobbligo di accertare la morte effetti- va.