Il riempimento di un pozzo d'acqua avviene naturalmente tramite l'infiltrazione sotterranea dalle falde acquifere (vene d'acqua), che riempiono la cavità nel corso del tempo. Per l'utilizzo, l'acqua viene prelevata tramite pompe a immersione o di superficie, spesso stoccata in serbatoi e distribuita con sistemi di autoclave.
Sondaggi geoelettrici: Questi strumenti utilizzano impulsi elettrici per mappare il sottosuolo e determinare la profondità e lo spessore delle falde acquifere. Studi idrogeologici: Valutano la permeabilità delle rocce e la presenza di acqua a diverse profondità.
Il freatimetro o Water-Level-Meter è uno strumento impiegato per rilevare il livello di soggiacenza della falda in, pozzi, piezometri, piezometri di Casagrande, ecc. o semplicemente per misurare il livello dell'acqua per qualsiasi altra necessità, per esempio in serbatoi, cisterne, bacini ecc.
Il pozzo da demolire deve essere riempito di argilla, sabbia o altro materiale inorganico inerte disponibile dal fondo fino a non meno di 6 metri dal piano di campagna; la rimanente parte del pozzo deve essere sigillata con materiale impermeabile.
Il cloro rappresenta, pertanto, il metodo più efficace ed economico per disinfettare l'acqua proveniente da un pozzo oppure da una sorgente, sia essa a servizio di un grande acquedotto oppure di una piccola utenza domestica.