Come si riesce a capire quando il ragù è pronto?

Domanda di: Caio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Cuocete per almeno due ore a fiamma bassa, con il coperchio semi chiuso, se fosse necessario aggiungete un po' di acqua. Il ragù è pronto quando il grasso si deposita sui lati della pentola e al centro compaiono tanti piccoli crateri.

In che pentola si fa il ragù?

In quale pentola fare il ragù? Il ragù si cuoce nella pentola di terracotta.

In che pentola cuocere il sugo?

Quali pentole usare per cucinare il sugo

Le pentole più indicate per ottenere una cottura del sugo uniforme sono quelle in ceramica e in vetro. Questi materiali non fanno attaccare gli alimenti e non contengono le sostanze sintetiche e dannose per la salute, quindi sono sicure al 100%.

Quanto dura il sugo fatto in casa?

Per preservare il sugo di pomodoro bisogna tenere a mente di consumarlo entro massimo due giorni dopo averlo lasciato in frigo. Altrimenti, dopo oltre 48 ore, potrebbe andare incontro al sorgere di muffe. Per controllarlo è sufficiente dare uno sguardo ravvicinato o sentire l'odore.

Come conservare il ragù di carne fatto in casa?

Anche il ragù può essere conservato in freezer e una volta congelato ha una durata di 3 mesi. Seguite gli stessi accorgimenti dati per la conservazione in frigorifero: lasciatelo raffreddare e porzionatelo all'interno di apposite vaschette a chiusura ermetica.

RAGÙ ALLA BOLOGNESE - Gli errori da evitare per estrarre il massimo del gusto