Dopo che la bandiera rossa è stata esposta la gara può riprendere per il numero di giri rimanenti se il tracciato è stato liberato dai pericoli; altrimenti la gara può venir dichiarata terminata e il risultato annunciato in base alla classifica del giro precedente a quello in cui la corsa era stata sospesa.
a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
La bandiera rossa indica a tutti i piloti che la gara o le prove sono interrotte. I piloti devono quindi rallentare senza effettuare sorpassi e ritornare verso i box a velocità contenuta. E' la bandiera rossa interrompe la gara in corso.
La bandiera rossa indica che la sessione in corso (sia essa di prove libere, le qualifiche o la gara) viene interrotta a causa di una grave situazione di pericolo come un incidente di un pilota oppure per le condizioni atmosferiche; essa può riprendere dopo il cessato pericolo.
La bandiera gialla indica una situazione di pericolo. Se la bandiera gialla è tenuta immobile impone il divieto di sorpasso, mentre se agitata impone anche di rallentare. Una bandiera gialla indica che c'è un pericolo sul bordo della pista o su una parte della pista.