Come si ripartiscono le spese relative al rifacimento del lastrico solare di uso esclusivo?

Domanda di: Ing. Isira Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

1126 cod. civ., ove l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi sia in uso esclusivo di un condòmino, questi è tenuto a contribuire per un terzo della spesa e i restanti due terzi saranno a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte dell'edificio di cui il terrazzo costituisce copertura.

Come si dividono le spese del lastrico solare?

Se il lastrico solare è di proprietà comune, il costo di eventuali opere di manutenzione e ristrutturazione che dovessero rendersi necessarie va diviso tra tutti i condòmini secondo le proporzioni stabilite nelle tabelle millesimali.

Come si ripartiscono le spese per la ricostruzione del terrazzo a livello di proprietà esclusiva?

se il terrazzo appartiene ad un solo condomino le spese vengono ripartite nel modo seguente: 1/3 a carico del condomino proprietario e i restanti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini secondo millesimi.

Come si dividono le spese per rifacimento terrazzo?

Nello specifico, le spese sono per un terzo a carico del proprietario, per due terzi a carico degli altri condomini, ovviamente secondo i millesimi di proprietà. In quest'ultimo caso, la normativa di riferimento è l'articolo 1126 del codice civile.

Chi contribuisce alle spese per un lastrico solare ad uso esclusivo?

1126 del codice civile. Questo stabilisce che in presenza di un lastrico solare ad uso esclusivo, coloro che hanno il diritto d'uso devono contribuire per 1/3 della spesa totale. Mentre i rimanenti 2/3 della spesa sono a carico degli altri condomini.

Ripartizione spese del lastrico solare e della terrazza a livello in uso esclusivo