Come si risponde alle domande con negazione?

Domanda di: Tosca Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Se la frase negativa è la risposta a una domanda si forma con la negazione no, non prima del verbo. Esempio: "Siete sposati?" "No, non siamo sposati". "Hai il permesso di soggiorno?" "No, non ho il permesso di soggiorno".

Come rispondere alla domanda con negazione?

Se l'obiettivo è farsi capire, alla domanda "Non hai ancora mangiato?" risponderei "No, non ho ancora mangiato". La doppia negazione rafforza, nella nostra lingua (il tema viene spiegato bene in "Italiano.

Come si risponde alla doppia negazione?

Traslando la regola in grammatica italiana, possiamo considerare che due negazioni equivalgano a un'affermazione: se quindi le espressioni negative di una proposizione sono in numero pari, la conclusione sarà positiva; se invece sono in numero dispari, la conclusione sarà negativa.

Cosa vuol dire doppia negazione?

In ambito grammaticale, si indica con la locuzione sostantivale doppia negazione la «presenza in una stessa frase di due espressioni di senso negativo» (GRADIT, s.v. doppio).

Qual è la negazione di nessuno?

Domande negative test ammissione

Negazione di certezza negativa: La negazione di frasi del tipo “NESSUNO è qualcosa”, oppure “NESSUNO fa qualcosa” è “ALMENO UNO è qualcosa”, oppure “QUALCUNO fa qualcosa”. Ad esempio: la negazione di “nessun cavallo abbaia” è “almeno un cavallo abbaia”

✅ Come utilizzare le domande e negazione in francese - Lezione 3