Come si scoprono i parassiti nel corpo?

Domanda di: Dr. Graziano Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

I parassiti di solito penetrano nel corpo attraverso la bocca o la pelle. I medici diagnosticano l'infezione prelevando campioni di sangue, feci, urina, espettorato o altro tessuto infetto ed esaminandoli o inviandoli a un laboratorio di analisi.

Quali esami sangue per parassiti?

In fase d'invasione (la migrazione del parassita dura all'incirca 3 mesi) l'esame sierologico risulta essere l'unica analisi di laboratorio utile per la diagnosi.

Come pulire il corpo dai parassiti?

Il medico prescrive di solito un farmaco antielmintico, capace di eliminare i vermi intestinali, come il mebendazolo: va preso 2 volte al giorno dopo i pasti per una settimana. Negli ultimi 3 giorni si associano anche lassativi, per facilitare l'eliminazione del parassita. Può essere necessario un secondo ciclo.

Quali alimenti liberano il corpo dai parassiti?

AGLIO E CIPOLLA CONSUMATI CRUDI: essi infatti hanno un'azione antimicrobica ed antiinfiammatoria. LIMONE che può fungere da vermifugo permettendo l'eliminazione dei parassiti.

Come faccio a sapere se ho i vermi intestinali?

La diagnosi avviene in genere attraverso un esame delle feci; con l'analisi al microscopio è infatti possibile individuare la presenza delle uova del parassita. Più raramente è possibile accorgersi della parassitosi notando il verme nelle feci o dopo un colpo di tosse.

Prevenzione Naturale dei Parassiti Intestinali