VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si può dire giorno?
dì, giornata. Espressioni: fig., giorno del giudizio → □.
Quando si dice entro quel giorno è compreso?
Un esempio: "Entro il 23 febbraio" può far erroneamente intendere che il 23 febbraio stesso è escluso, ergo che la frase si riferisce a tutto quello che si fa fino alle 23:59 del 22 febbraio. "Entro e non oltre il 23 febbraio" invece rafforza l'idea di includere a tutti gli effetti quella data, fino alle 23:59.
Come si scrive per sempre?
Per sempre o persempre? Poco cambia, nel significato, ma scriviamo per sempre.
Come si scrive oltretutto in italiano?
[grafia unita di oltre tutto]. - [in aggiunta a quanto detto: o. ho già mangiato] ≈ inoltre, oltre a ciò, perdipiù, per giunta.
Chi può fare il vicesindaco?
Il Vicesindaco, nell'ordinamento giuridico italiano e, specificamente, ai sensi del Decreto Legislativo n. 267/2000, art. 46, comma 2, viene individuato dal Sindaco tra i componenti della giunta comunale.
Quando si mette da con l'apostrofo?
Esistono però altre due forme, entrambe corrette ma dal significato diverso, una con l'accento e una con l'apostrofo. Dà è infatti indicativo presente del verbo dare, mentre da' è un imperativo: l'apostrofo segna ancora una volta la caduta della i: da(i).
Come si scrive un altro con l'apostrofo o senza?
Un altro e un'altra La regola è semplice: l'apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l'articolo “un” è maschile, non si usa l'apostrofo.
Quando ne si scrive con l'apostrofo?
Il ne' con apostrofo è la forma corretta soltanto quando sostituisce la preposizione articolata maschile plurale nei, anche se antiquata:
Ho trovato quella frase ne' testi antichi; Ho immaginato che fosse presente ne' migliori articoli di giornale.
Come si dice al giorno d'oggi?
oggigiorno /odʒ:i'dʒorno/ avv. [grafia unita di oggi giorno]. - [nell'epoca attuale] ≈ e ↔ [→ OGGI avv. (2)].
Come si scrive l'altro ieri?
L'italiano corrente ha a disposizione per indicare il giorno prima di ieri (parallelamente a quanto avviene per indicare il giorno dopo domani con dopodomani, domani l'altro e posdomani) ben tre diverse alternative, tutte legittimate dalla tradizione letteraria e dalla lessicografia contemporanea: l'altro ieri (o l' ...
Come si dice prima di ieri?
avant'hier]. – Il giorno prima di ieri (più com. l'altroieri o ieri l'altro). avantieri /avan'tjɛri/ (o avant'ieri) avv.
Come si scrive d altronde?
La forma corretta è d'altronde, con la preposizione semplice da soggetta a ➔elisione prima dell'avverbio di luogo altronde. La forma daltronde, risultato di una ➔univerbazione, è oggi da considerarsi errata.
Come si scrive di più o dippiù?
Dipiù o dippiù: come si scrive? Volendo fare della locuzione avverbiale di più una parola sola, bisogna scrivere dipiù, con una sola p e non “dippiù”. E questo per la semplice ragione che la preposizione di non vuole in nessun caso il raddoppiamento fonosintattico (vedi).
Come si scrive per di più?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si scrive sul da farsi o dafarsi?
Da farsi > significato - Dizionario italiano De Mauro.
Come si scrive monte ore?
monte ore n. nel linguaggio sindacale, totale di ore retribuite a disposizione dei lavoratori per una particolare attività non propriamente lavorativa (p.e. assemblee, corsi di formazione ecc.)
Come si scrive neoassunto o neo assunto?
ne|o|as|sùn|to agg., s.m. 1961; comp. di neo- e 1 assunto.
Cosa vuol dire a far data dal?
"A far data da" è la forma autoctona. "A partire da" è un francesismo.
Da quando si contano i giorni di una scadenza?
Per esempio: ipotizziamo un termine di 10 giorni, a partire dal 4 febbraio (dies a quo), si inizia a contare dal 5 febbraio (primo giorno) e così via, fino al 14 febbraio (dies a quem) che si calcola. Dunque, i 10 giorni scadono il 14 febbraio.
Che significa scadenza entro?
giorni”. “Da consumarsi preferibilmente entro il” indica la data fino alla quale un alimento conserva le sue qualità specifiche. “Da consumarsi entro” indica la data fino alla quale il prodotto si può consumare in modo sicuro, ossia la data di scadenza.