Come si scrive mezz'ora in ore?

Domanda di: Anselmo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Se sei impegnato nella stesura di un testo e vuoi evitare di ripetere troppe volte la scrittura della parola mezz'ora… scrivi, semplicemente, 30 minuti, la metà di un'ora. Un furbo sinonimo del concetto temporale ricercato.

Come scrivere la mezz'ora?

La norma tradizionale giudica come forma corretta quella non univerbata, là dove ciascun componente mantiene la propria autonomia formale: mezz'ora, dunque, e non mezzora.

Cosa vuol dire mezz'oretta?

-e] la metà di un'ora; si usa spesso anche per indicare un periodo di tempo indeterminato (troppo lungo o troppo breve, secondo il contesto): non ti aspetterò più di mezzora; quando comincia a parlare, continua per mezzora; non è un problema che si risolva in mezzora dim. mezzoretta o mezz'oretta.

Che cos'è mezz'ora?

sostantivato di mèzzo1]. – 1. Preceduto dall'articolo, la mezza, la mezz'ora dopo l'ora già indicata: se alle nove non sono ancora arrivato, aspettami fino alla m.; da solo, la m., indica sempre la mezz'ora dopo le dodici, cioè mezzogiorno e trenta minuti: pranziamo alla m. in punto; si fa una pausa del lavoro dalla m.

Che cosa significa mezz'ora?

Periodo, unità indeterminata di tempo corrispondente a circa trenta minuti: ti aspetterò una m.

il Formato ora di Excel - Esempio di calcolo del totale ore e di una retribuzione oraria