Come si scrive niente di che?

Domanda di: Sig.ra Miriana Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Cominciamo dalla grafia: non bisogna accentare che, perché qui è un pronome relativo e non una congiunzione (che può in certi casi essere accentata). La locuzione è infatti costituita dal pronome indefinito niente, dalla preposizione di e dal pronome relativo che interpretabile anche come indeclinato per di cui.

Come si scrive non c'è di che?

non c'è di che.

Cosa rispondere a un niente di che?

Comunque, se il modesto ti fa un grande favore, tu lo ringrazi, e lui potrebbe rispondere: Non preoccuparti, non è niente di che. Come a dire: non mi devi ringraziare, non si tratta di un grande favore, non è niente di cui ringraziare, niente di che vantarsi, nulla di importante. Come dire: figurati!

Quando si usa che con l'accento?

ché cong. – È la cong. che, adoperata col senso di perché (interrogativo o causale), e scritta con l'accento perché pronunciata con tono vibrato: padre mio, ché non m'aiuti? (Dante); teneva le mani in tasca ché sentiva freddo.

Quando si scrive che?

ché: accentato solo come forma abbreviata di 'perché' o, più raramente, di 'affinché'; mentre è sempre che in tutti gli altri usi, anche in quello sostantivato: non è un gran che, ha un certo non so che; dopo di che vedremo.

SMETTILA di Dire "Come stai?" "Sto bene" (ALTERNATIVE) - Parla ITALIANO come un VERO Nativo! 😉