Domanda di: Sandro De rosa | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(46 voti)
La forma corretta è No, I don't. Si tratta della risposta negativa breve in inglese al Present Simple (per i soggetti I, you, we, they), dove "don't" è la contrazione di "do not". L'apostrofo sostituisce la lettera 'o' di 'not' e va posizionato tra la 'n' e la 't'.
Alla terza persona singolare (he, she e it) si aggiunge la desinenza –s o –es alla forma base del verbo. Le interrogative e le negative si formano con do/does e do not (don't)/does not(doesn't).
Alla forma negativa estesa, e per tutte le persone tranne singolare, è "do not" e per la terza persona è "does not". Invece diciamo che ormai la forma negativa si usa per lo più quella abbreviata, e quella abbreviata si scrive così: "don't".
"Don't have" è la frase corretta per possedere qualcosa di fisico. L'unica volta che vedi davvero "have not" è riferito ad azioni, come "I have not gone to the store yet" o "I have not seen him today".
Se il verbo è ordinario, si usa l'ausiliare do/does/did per introdurre la negazione: He does not (o doesn't) play rugby. Non gioca a rugby. They didn't go to the theater yesterday.