Quanto consuma il condizionatore acceso tutto il giorno?

Domanda di: Cristyn Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Un condizionatore consuma circa 2 euro al giorno se viene utilizzato per 8 ore al giorno, ma può arrivare fino a 8-10 euro al giorno per i modelli più energivori e le abitazioni più inefficienti.

Quanto consuma un condizionatore acceso 10 ore al giorno?

Circa 8 kWh che, considerando il costo omnicomprensivo del kWh di Revoluce, sono costati circa 3€. Con questo test possiamo dire che tenere il condizionatore acceso per 10 ore costa circa 3€.

Quanto consuma un condizionatore in 8 ore?

Prendiamo come riferimento un caso specifico. Un ventilatore della potenza di 50 W, lavorando alla temperatura massima per 8 h, consuma circa 400 Wh. E se un kWh costa 20 centesimi di euro, allora 0,40 kWh costeranno 0,08 euro. Questo è il consumo tradotto in euro per otto ore di utilizzo.

Quanto consuma un condizionatore in 1 ora?

Se però volessimo dare un valore indicativo, un condizionatore da 12000 BTU consuma circa 1000 Watt ogni ora, valore che oscillerà da un minimo di 300 Wattora (per i modelli a risparmio energetico) fino ad un massimo di circa 1500 Wattora nel caso si tratti di modelli poco efficienti.

Quanto consuma un condizionatore acceso per 12 ore?

La spesa si alza quando il climatizzatore è in funzione per più di 12 ore: in questo caso si calcola una spesa di circa 3 euro al giorno. Le abitudini della maggior parte delle famiglie rientrano nel primo caso: ogni famiglia utilizza per circa 6 ore il climatizzatore.

Quanto costa 1 notte di climatizzatore?