VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si scrive ce la possiamo fare?
"Ce la possiamo fare" è come dire "Possiamo farcela". Il "ce" e il "la" non richiedono né apostrofo né accento.
Cosa vuol dire ce la faremo?
Proprio come Marco o Luca e Rossi o Bianchi. Il signor Faremo: CE L'HA FAREMO: “ce l'ha” indica possesso. Se Faremo fosse un nome, questa frase significherebbe che un tizio di nome Faremo possiede una certa cosa.
Qual è la forma corretta?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
Come si scrive ce n'è voluto?
La scelta fra l'una e l'altra forma si basa proprio sul verbo che segue ce ne: se è un participio passato, apostrofate ne (ce n'è stato, ce n'è voluto e così via); altrimenti non fatelo.
Come si scrive non ce lo dicono?
Ce lo è un pronome doppio e vale “a noi lo”: “Ce lo dicono sempre” e non va assolutamente confuso con la forma “ce l'ho” in cui è presente il verbo avere.
Come si scrive ce lo dici?
Se non ce lo dici, ce lo apriamo da soli. Che cosa c'è nel pacco? Se non ce lo dici, ce lo apriamo da soli.
Come si scrive non ce o non c'è?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si scrive non c'è male?
NON C'È MALE è usata per indicare una situazione positiva di cui non possiamo lamentarci, ma non troppo esaltante.
Quando ci vuole l'apostrofo?
L'apostrofo è un segno grafico in forma di virgoletta ('), che si utilizza per indicare sia l'elisione vocalica, ovvero la caduta di una vocale davanti alla vocale iniziale della parola successiva, sia il troncamento, ossia la perdita di una vocale o consonante o sillaba alla fine di una parola.
Quando si apostrofa la L?
Nell'italiano moderno con gli articoli plurali l'apostrofo è ammesso (ma resta d'uso raro) soltanto quando la parola seguente inizia con la stessa vocale elisa (gl'individui, l'erbe, ma più spesso gli individui, le erbe e sempre gli alberi, le azioni).
Quando si apostrofa fa?
Quando si usa fa'? E quando fà? La grafia fa', con l'apostrofo, è invece corretta quanto siamo di fronte alla seconda persona dell'imperativo del verbo fare, perché vale come troncamento di fai: ESEMPIO: Carla, fa' che al tuo concerto il pubblico resti soddisfatto!
Chi disse ce la faremo?
Lui, mister “Ce la faremo”, si chiama Fabio Silvestri e abita a Roma, in zona Casal Bruciato. Ha circa 30 anni e (perlomeno stando al suo profilo Facebook) lavora per una compagnia che si occupa di organizzare tour in bus per la Capitale. Fabio è anche un appassionato di calcio e tifa per la Roma.
Come si scrive ce l'hanno fatta?
“Ce la” non ha verbo o ausiliare; “Ce l'ha” è uguale a “Ce la ha”, quindi verbo/ausiliare avere; “C'è l'ha” semplicemente non esiste poiché abbiamo verbo essere e verbo avere, due ausiliari vicini.
Come si scrive ce l'ho già?
Nella lingua parlata queste due espressioni sono molto semplici, entrambe sono simili nella pronuncia, ma nello scritto bisogna distinguerle e utilizzarle in maniera corretta. La prima forma CE L'HO è formata da CE+LO+HO (avere) e si utilizza per frasi che intendono possesso. Questa forma è la contrazione di CE LO HO.
Come si scrive ce la mandi buona?
che Dio ce la mandi buona! Esclamazione augurale. Si usa quando si è dubbiosi su un'azione che si sta per intraprendere e che presenta dei rischi, per cui la speranza di esito positivo è riposta nell'aiuto di Dio.
Cosa vuol dire Ce la fai?
Perché noi possiamo sempre chiedere a una persona "Ce la fai?". Che significa "Riesci a fare quello che stai facendo?" Ecco, questo è l'uso letterale.
Come si scrive ce ne sono tanti?
“Ce n'è”, “ce ne sono”. Esempio: ce ne sono molti; ce n'è molti. Ovviamente il verbo andrebbe concordato al plurale, ma nell'uso trovo diffusissimo il "ce n'è?", che, confesso, uso anch'io.
Come si scrive correttamente in italiano?
La grafia la, senza accento, è da considerarsi sempre sbagliata quando abbiamo a che fare con l'avverbio di luogo. Al contrario, è corretta quando vogliamo indicare la nota musicale, l'articolo determinativo singolare femminile o il pronome atono femminile singolare. ESEMPIO: Ho trovato la casa dei miei sogni!
Come si scrive ce la?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.