Cos'è l omologazione TUV?

Domanda di: Egidio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

L'omologazione TÜV rappresenta una delle più elevate certificazioni di garanzia di qualità e sicurezza per il consumatore. Tutte le ruote prodotte e commercializzate da OZ sono omologate TÜV.

A cosa serve la certificazione TÜV?

TÜV: la certificazione TÜV è necessaria per l'integrazione o il montaggio di un pezzo su un veicolo in alcuni paesi (es: Germania, Lussemburgo, Belgio, ecc.). Una volta equipaggiato il veicolo, bisogna recarsi in un centro di certificazione TÜV che si occuperà di omologare le modifiche effettuate.

Chi rilascia il certificato di omologazione?

Il Dipartimento per i trasporti terrestri, visto l'esito favorevole dell'accertamento sul prototipo di cui all'art. 75, comma 3, rilascia al costruttore il certificato di omologazione ed il certificato che contiene la descrizione degli elementi che caratterizzano il veicolo.

Come ottenere il certificato di omologazione?

Una modalità alternativa per ottenere il Certificato di omologazione auto consiste nel rivolgersi a un concessionario. Per fare ciò, bisogna innanzitutto dotarsi di una serie di documenti, ovvero carta d'identità in corso di validità, prove di pagamento di bollo e assicurazione e carta di circolazione della vettura.

Come funziona l omologazione?

L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle pertinenti disposizioni amministrative e prescrizioni tecniche. Per tipo s'intende: marca, modello, variante/versione.

Modificare le nostre auto - Omologazione in Italia e/o in Germania TUV