Come si scrive quegli uomini?

Domanda di: Jarno Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Si scrive esattamente quegli uomini. La forma corretta richiede "quegli" davanti a parole maschili plurali che iniziano per vocale (come "uomini"). Non si usa "quei" in questo caso, poiché la parola successiva inizia con una vocale. La regola segue quella dell'articolo determinativo "gli".

Come si dice quei uomini o quegli uomini?

La scelta tra i due aggettivi dipende dalla parola successiva. ✅️QUEI. Si usa con i nomi maschili plurali che iniziano con una consonante, tranne quando la parola inizia con "z", "s" impura (es. "sp", "st"), "gn", "ps", "x" o "i" (in questo caso si usa quegli).

Quando si scrive li o gli?

Si usa "gli" come pronome personale indiretto (a lui/a loro) e "li" come pronome personale diretto (loro/essi/esse), sostituendo nomi maschili singolari/plurali o femminili plurali (es. "gli ho parlato", "li ho visti"). Il trucco è sostituire con il nome: se regge "a" (a lui/loro), si usa gli; se è oggetto diretto (loro), si usa li.

Quando si usa quelli e quando quei?

"quelli" è un pronome dimostrativo, quindi sta da solo. Esempio: Quelli sono i miei dolci preferiti! "quei" è invece un aggettivo (come "quegli").

Qual è il plurale corretto di "gli"?

Per riassumere, l'uso di gli in luogo di loro, a loro, a essi e a esse è da considerare senz'altro corretto (Ora vado dai tuoi amici e gli dico che la devono smettere di fare chiasso), tranne che, forse, nel caso di registri altamente formali (Il parroco espresse loro le sue più sentite condoglianze).

Le Crociate - "Io non sono quegli uomini. Io sono Salāh al-Dīn".