Italian how to use COMPARATIVES | Più, meno, come, tanto quanto | A2/B1 | Learn italian free lessons

Come si scrive tanto quanto?

Domanda di: Jelena Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

tanto quanto (o tanto o quanto), un poco: fermati tanto o quanto, e guardami (Leopardi); o pressappoco, più o meno: «Avrai speso un cento euro» «Sì, tanto quanto». 4. Con valore di avv. e cong., in locuz.

Come si usa tanto quanto?

"Tanto quanto" è parecchio comparativo di per sé e ha la precisa funzione di assumere valore comparativo e mettere in relazione due cose, "quanto" invece no. C'è da dire che anche QUANTO (non necessariamente accompagnato da TANTO) A VOLTE assume valore comparativo.

Cosa vuol dire tanto quanto?

loc. avv. più o meno, pressapoco: costerà dieci mila lire, tanto quanto.

Quando si scrive quando e quanto?

[quàn-do] avv., cong.

Che aggettivo è tanto?

Aggettivi indefiniti che indicano una quantità indeterminata (da poco a troppo), come poco, alquanto, vario, diverso, parecchio, tanto, altrettanto, molto, troppo, più, meno.

Trovate 36 domande correlate

Come si scrive tanto meno?

tantoméno avv. – Grafia unita per tanto meno (v. meno, n. 1 b), talora preferita alla grafia divisa, spec.

Qual è il sinonimo di tanto?

A agg grande, esteso, intenso, vivo, molto, parecchio, numeroso, abbondante | altrettanto B pron molte cose C pl molte persone, molti, parecchi, taluni, certuni D sm un po', qualcosa E avv cosí, in tal-in questo modo-misura, in giusta misura | assai, notevolmente, un mare, un mucchio, un sacco | a lungo, lungamente | ...

Quanto prima come si scrive?

loc. avv. al più presto: arriveremo quanto prima.

Che avverbio è quanto?

I principali avverbi di quantità della lingua italiana sono: abbastanza, affatto, alquanto, altrettanto, appena, assai, meno, molto, parecchio, più, piuttosto, poco, quanto, quasi, solo, tanto, troppo.

Quanto più tanto?

in correlazione con tanto: quanto più elevato è il numero di pezzi prodotti, tanto minore è il costo di ognuno; quanto più si impara, tanto più ci si accorge di quanto non si sappia; (quanto) più lo conosco, (tanto) meno mi piace | nei comparativi di uguaglianza o in proposizioni comparative: è tanto studioso quanto ...

Che cos'è tanto quanto in analisi logica?

In analisi logica tanto introduce un aggettivo di grado comparativo di uguaglianza al quale segue, introdotto da quanto, un complemento di paragone.

Come si scrive tanto più?

Nell'ultimo episodio abbiamo visto tantomeno, tutto attaccato oppure staccato, allora viene naturale occuparci di tanto più, che si scrive sia staccato che attaccato ma preferibilmente staccato, con due parole separate: tanto più.

Qual è il comparativo di tanto?

Belletti 1991: 849). Con il comparativo di uguaglianza il secondo termine di paragone è introdotto in genere da quanto e come, mentre il primo può essere preceduto dalle forme correlative tanto (con quanto) e così (con come): un'auto (tanto) cara quanto la tua, sono (così) indignato come te, ecc.

Dove si mette beaucoup?

Beaucoup si usa per descrivere una grande quantità, significa 'molto/ molti in italiano. Funge da avverbio, e beaucoup de può essere seguito da un sostantivo. Esempi: J'aime beaucoup la France.

Dove si usa too much?

Si può usare "too much" e "too many" davanti a sostantivi con il significato di quantità eccessiva. Si usa "too much" con i sostantivi non numerabili e "too many" con i sostantivi numerabili. Per esempio, He eats too much chocolate.

Cosa introduce per quanto?

La proposizione limitativa è una proposizione subordinata che limita la validità di quanto detto nella proposizione reggente. Viene di solito introdotta da locuzioni del tipo Per quel che, per quanto e simili.

Come si scrive quanto richiesto?

quanto richiesto frasi di esempio - Usa quanto richiesto in una frase.

Cosa vuol dire quanto mai?

Da questi esempi è facile capire che “quanto mai” è simile a molto, parecchio, un sacco, moltissimo, tanto, veramente tanto eccetera. C'è un lungo episodio dedicato a “molto” e “tanti” se volete approfondire.

Quanti quanto?

Quanto si accorda in genere e numero con la parola a cui si riferisce. Quanti amici hai? Quante amiche hai? Nota: quando quanto è posto davanti a un verbo, resta invariato.

Quanto frasi?

Stasera a teatro, a quanto pare, il pubblico è parecchio esigente. Quanto più grande è l'accordo, più piccola sarà la discussione. A volte i vagoni di seconda classe di alcuni treni sono confortevoli tanto quanto quelli di prima classe. Quanto era buona la frolla che ho mangiato a Napoli, semplicemente divina!

Che pronome e quanti?

- Quanto: pronome invariabile, equivalente a “ciò che”, che corrisponde a un pronome dimostrativo e un pronome relativo: Quanto dici è giusto.

Che avverbio è tanto?

avverbi di quantità: molto, poco, meno, troppo, più, tanto, assai, niente, nulla, ecc.; avverbi di modalità, quelli che indicano un'affermazione, una negazione, un dubbio e un giudizio: sì, certo, sicuro, no, non, neanche, neppure, nemmeno, forse, probabilmente, quasi, ecc.

Cosa usare al posto di in quanto?

La locuzione preposizionale in quanto a significa "relativamente a: in quanto a loro, si arrangeranno | in merito a, circa: in quanto alla faccenda, ti dirò qualcosa più avanti | con valore limitativo: in fatto di, a livello di: un tema scadente in quanto ai contenuti".

Come dire ogni tanto?

avv per caso, casualmente, fortuitamente, accidentalmente, incidentalmente | eventualmente, di tanto in tanto, ogni tanto, a volte.