Come si scrive un attimo con o senza apostrofo?

Domanda di: Olimpia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Si scrive un attimo, rigorosamente senza apostrofo. Trattandosi di "attimo" un sostantivo maschile, l'articolo indeterminativo maschile un non richiede l'apostrofo, anche se la parola successiva inizia per vocale (in questo caso si tratta di un troncamento, non di un'elisione). L'errore un'attimo è molto diffuso ma grammaticalmente scorretto.

Come si scrive un attimo?

Questa è in effetti la motivazione per cui la norma impone di non mettere l'apostrofo, ed è la stessa per cui prescrive un attimo e non *un'attimo, riservando l'apostrofo soltanto all'articolo indeterminativo femminile (laddove, nel caso dell'articolo determinativo, abbiamo da un lato l'ora e l'attimo e dall'altro il ...

Un imbuto si apostrofa?

L'apostrofo è obbligatorio con l'articolo determinativo maschile singolare lo (l'imbuto, l'oboe; davanti a semiconsonanti abbiamo sempre l'apostrofo, l'uomo, ma lo iodio, piuttosto che l'iodio) e si trova usato sistematicamente anche con il femminile la (l'anima, l'onda, l'iscrizione, piuttosto che la iscrizione).

Quando si mette l'apostrofo?

L'apostrofo si usa in italiano principalmente per l'elisione, ovvero quando la vocale finale di una parola cade (non accentata) davanti a un'altra parola che inizia per vocale o per 'h', per rendere il suono più fluido (es. l'amico, l'erba). Si usa con articoli (lo, la, un), dimostrativi (questo, quello), in alcune espressioni fisse (qualcos'altro, senz'altro, d'ora in poi), con il verbo essere (c'è) e in alcuni casi con nomi come santo (sant'Antonio) o imperativi (va', fa').
 

Come si scrive un'ape con l'apostrofo o senza?

UN APE o UN'APE? I nomi femminili che iniziano per vocale e che sono preceduti dall'articolo indeterminativo “una” prendono l'apostrofo, in quanto la A di “una” cade davanti ad un'altra vocale. Esempio: Lucia è stata punta da un'ape.

Come si scrive? Accento o apostrofo? STA, STA’ O STÀ? DA, DA’ O DÀ? VA, VA’ O VÀ? FA, FA’ O FÀ?