Come si stabilisce il prezzo di copertina di un libro?
Domanda di: Dr. Enrico Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(74 voti)
Tutto questo, insieme alle specifiche caratteristiche di stampa solitamente definite anche in base al target di riferimento (formato, numero di pagine, tipo di carta o tipo di stampa, colore o B/N) condiziona i costi di produzione e distribuzione e di conseguenza il prezzo di copertina.
Come si calcola il prezzo di copertina di un libro?
Se il cartaceo costa X, l'e-book semplice deve costare il 10% di X e l'e-book enhanted 2 volte l'e-book semplice. Esempio: Prezzo di copertina cartaceo 12,00 Euro. Prezzo di copertina e-book semplice 1,20 Euro (o poco su, dipende dai prezzi standard disponibili)
Per sapere dove finiscono i soldi del prezzo di un libro, tocca fare il conto economico, cioè studiare voce per voce le uscite, tenendo conto dei costi fissi – affitto locali, utenze, fiscalità, stipendi, collaborazioni, materiali di consumo, fiere – e delle spese variabili come la promozione (alle volte si spende ...
Come calcolare il prezzo di vendita di un libro usato?
In questo caso, solitamente il prezzo a cui una libreria acquista libri usati è pari al 20-30% del prezzo di copertina. Quindi se per esempio il prezzo di copertina del libro che vuoi vendere è pari a 15 euro, la libreria potrebbe comprarlo a un prezzo che va dai 3 ai 5 euro.