Come si stipulano le intese?

Domanda di: Mietta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Procedura per la stipula di un'intesa con lo Stato italiano
Le richieste di intesa vengono preventivamente sottoposte al parere del Ministero dell'Interno, Direzione Generale Affari dei Culti. La competenza ad avviare le trattative, in vista della stipula di una intesa, spetta al Governo.

Cosa sono le intese ART 8?

Un'intesa è un accordo fra lo Stato italiano e una confessione religiosa differente dalla religione cattolica. L'accordo consiste in atti contrattuali stipulati ed elaborati all'interno dell'ordinamento statuale tra soggetti qualitativamente ineguali. È prevista dall'art. 8 della Costituzione.

Cosa sono le intese diritto ecclesiastico?

Sono accordi tra una confessione religiosa e lo Stato su questioni concernenti sia l'una che l'altra parte. La Costituzione stabilisce che i rapporti fra Stato e confessioni religiose diverse dalla cattolica sono regolati per legge sulla base di (—) con le relative rappresentanze.

Qual è la differenza tra il concordato e l'intesa?

L'i. si differenzia dal concordato perché esaurisce la sua funzione sul piano del diritto nazionale; entrambi sono tuttavia espressione del principio in base al quale la legislazione statale in materia ecclesiastica non deve essere unilaterale ma, di regola, concordata preventivamente.

Cosa sono le intese Paraconcordatarie?

LE INTESE PARACONCORDATARIE:

Per disciplinare materie per le quali non è necessario il livello più alto del concordato. Per l'attuazione di una disciplina già elaborata in grandi linee dal concordato.

La TRIPLICE INTESA e la TRIPLICE ALLEANZA: quando nacquero, come, perché, tra chi?