Domanda di: Alberto Martini | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023 Valutazione: 4.1/5
(4 voti)
Come svitare una vite Torx
Dato che si può applicare una forza maggiore, molto diffusa è la possibilità di utilizzare chiavi a L o strumenti dinamometrici che consentono di cambiale l'inserto con semplicità. Soluzione che accorcia i tempi: l'uso di un avvitatore elettrico.
Sì, non è uno scherzo. Questo metodo è fantastico per diversi tipi di vite, da quelle a croce o taglio, alle viti torx; si può provare anche con quelle più piccole. Basta prendere uno spazzolino da denti in plastica e con un accendino o un fiammifero dar fuoco all'estremità inferiore (quella senza setole, ovviamente).
Tuttavia, il procedimento non è tanto diverso rispetto a una vite torx normale. Le viti di sicurezza hanno spesso una filettatura al contrario e devono essere ruotate in senso orario per essere aperte.
In generale una chiave torx ha sempre un'estremità che ha la forma di una stella a sei punte, mentre il corpo della chiave è di solito di forma circolare. Si tratta di un utensile da lavoro che ha una funzione specifica, essendo utilizzabile solo su viti e bulloni torx.
Descrizione. Le viti Torx consentono di applicare un'elevata coppia (torque in inglese, origine del nome) senza causare l'uscita forzata del giravite come avviene nelle viti con intaglio a croce, e maggiore di quanto ottenibile con incavi con minore superficie di lavoro, per esempio l'incavo esagonale.