VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa non dire a un romano?
5 cose da non dire a un romano
“Che bello! Dicci qualcosa!” ... “Sicuramente, al di fuori di Roma, non ti piacerà nessuna città!” Questa è la mia preferita. ... “Bella Roma, ma io non ci vivrei. Voi come fate?” ... “Visto che sei romana, per caso conosci un certo Marco?” ... “Ma a Roma non c'è il mare!”
Come si dice in romano stai zitto?
Lammèdde (Fa): Sta zitto, fa silenzio.
Cosa vuol dire pischella in romano?
anche pischella. Un bel ragazzo o una bella ragazza, parte del dialetto romano.
Cosa vuol dire Ciotta?
E scoprire che «ciotto» significa «carino», «fare rate» indica «fare schifo» e «piottare» definisce un'andatura velocissima. Se si cerca ospitalità si usa il termine «imboccare» («Chi mi fa imboccare a casa sua oggi?»).
Dove si dice pischella?
Senza dubbio il termine pischello 'ragazzo' rimanda al linguaggio giovanile, in particolare a quello d'area romana e laziale.
Come si dice figlia in romanesco?
Pagina:La grammatica del dialetto romanesco (1899). djvu/13 Pìa (piglia) III 294, fìa (figlia) I 35, mio (miglio) I 228, sono forme contratte di pija, fija, mija ecc.
Cosa si risponde a daje?
Tu gli urli: “Dajelo tutto!”. Normalmente l'insicuro risponde: “Lo Spero!”.
Come si saluta in romanesco?
Il saluto romano, più correttamente saluto fascista perché in realtà mai in uso ai tempi dell'antica Roma, è un gesto in cui il braccio destro è completamente esteso in avanti e alzato di circa 135 gradi rispetto all'asse verticale del corpo con il palmo della mano rivolto verso il basso e le dita unite.
Come si chiama una ragazza?
donzella, (lett.) fanciulla, (lett.) giovinetta, (scherz.) maschietta, (scherz.)
Come si dice a Roma ti amo?
tut kamav, kamau tut sono le principali traduzioni di "Ti amo" in romani.
Perché si dice Rega?
Abbreviazione di “ragazzi”.
Cosa vuol dire sola in dialetto romanesco?
"Sòla" con la "o" aperta, non come una persona che vive in solitudine. Si tratta di un termine che nel romanesco sta ad indicare la suola della scarpa e che, in passato, era utilizzata anche per riferirsi al mestiere del calzolaio.
Come si chiama il dialetto romanesco?
Oggi effettivamente il dialetto di Roma viene definito in questi tre modi; romano, romanaccio e romanesco e ognuno alla fine lo chiama come vuole.
Cosa significa Zilli in napoletano?
capelli è la traduzione di "zilli" in italiano.
Che significa ricompensata?
– Dare la ricompensa, ricambiare una prestazione, un aiuto o un favore, o premiare per un'azione buona, valida: come potrò ricompensarti di un favore così grande?; non volle essere ricompensato per quello che aveva fatto; i risultati mi ricompensano a usura delle fatiche spese; sono stata ricompensata con un bellissimo ...
Cosa vuol dire Ciumachella?
“Ciumachella” è una vecchia parola romana, ormai quasi in disuso. Letteralmente significa “lumachina”, ma veniva spesso utilizzata per indicare una ragazza giovane e carina.
Che vuol dire pisciata in romano?
In dialetto romanesco, indica una cosa di nessun valore o una fregatura.
Come si dice in romano ti voglio bene?
Te vojo bene – sonetto romano.
Come si dicono i soldi a Roma?
Tuttavia rimangono nel linguaggio popolare ancora numerosi i riferimenti alla lira (in senso perlopiù spregiativo: "nun c'ho 'na lira", "nun vale 'na lira", "robba da du' lire"...) e al quattrino (nella forma dialettale "quatrino") che corrisponde al soldo (il denaro).
Come si dice in romano andiamo bene?
«Annamo bene!»