Come si svolge la prima visita nefrologica?

Domanda di: Isabel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Durante la prima visita Nefrologica lo Specialista realizzerà un'approfondita valutazione che include la scrupolosa ricostruzione della storia clinica (anamnesi) del Paziente per individuare le specifiche problematiche nefrologiche ed i fattori che le hanno determinate, valuterà quindi il grado di alterazione della ...

Cosa ti fanno alla visita nefrologica?

La visita nefrologica è l'esame medico con cui viene valutato lo stato di salute e quindi il grado di funzionalità dei reni, gli organi che tra le principali attività hanno quelle di ripulire il sangue – eliminando attraverso le urine le sostanze di scarto – e di regolare la pressione arteriosa.

Che tipo di visita fa il nefrologo?

Il nefrologo è un medico specializzato nella cura dei reni e nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che possono colpirli. In seguito alla diagnosi di una patologia renale il nefrologo prescrive analisi per valutarne la gravità e individuare il piano terapeutico più adatto.

Quando i reni non funzionano bene quali sono i sintomi?

Sintomi dell'insufficienza renale

Una riduzione del volume delle urine, anche se, in alcuni casi, esso potrebbe non subire variazioni. Ritenzione idrica, che si manifesta con gonfiore di gambe, caviglie o piedi. Sonnolenza.

Quali sono i farmaci che danneggiano i reni?

Gli antibiotici che provocano più frequentemente danni renali sono vancomicina, aminoglicosidi e beta-lattamine. Questi farmaci dovrebbero perciò essere evitati da chi soffre di problemi ai reni, o assunti esclusivamente dopo un'attenta valutazione medica.

Il paziente nefropatico e la visita nefrologica: un approccio multidisciplinare