Come si svolge l'esame di elettromiografia?

Domanda di: Romeo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

L'elettromiografia (EMG) viene eseguita dal medico neurologo e neurofisiologo con l'ausilio del tecnico di neurofisiologia. Nel muscolo che deve essere esaminato viene inserito un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l'attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare.

Quanto è dolorosa l'elettromiografia?

Hai paura che l'elettromiografia sia dolorosa? L'esame non è doloroso in quanto è privo di effetti collaterali, ad eccezione di una temporanea e transitoria sensazione di fastidio allo stimolo elettrico e all'uso dell'ago-elettrodo.

Quanto dura l'esame di elettromiografia?

L'elettromiografia ha una durata che può variare tra i 20 e i 60 minuti, a seconda delle domande diagnostiche cui si vuole dare una risposta.

Come prepararsi per elettromiografia?

Non è necessaria alcuna preparazione. Non occorre essere a digiuno. Si possono continuare ad assumere eventuali terapie farmacologiche.

Come si svolge l'elettromiografia agli arti inferiori?

L'elettromiografia è un esame che viene utilizzato per diagnosticare malattie del sistema nervoso periferico e dell'apparato muscolare; consente di esaminare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva e di valutare l'attività dei muscoli durante l'attivazione volontaria e a riposo.

L'elettromiografia