Domanda di: Ing. Giancarlo Mazza | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(28 voti)
Il format è costituito da tre fasi: un'audizione al buio, una fase di gara a due, e una serie di esibizioni in diretta televisiva. Quattro giudici/allenatori, tutti artisti noti al grande pubblico, formano una squadra di concorrenti ciascuno, attraverso un'audizione al buio.
Il Programma consiste in una competizione canora tra talenti canori al termine della quale il TALENTO prescelto dal pubblico si aggiudicherà, quale “corrispettivo al merito personale”, un contratto di esclusiva discografica con la società UNIVERSAL MUSIC ITALIA.
The Voice Senior è un format molto rigido. Dopo le puntate delle Blind Audition in cui i coach di spalle, selezionano i concorrenti solo sulla base della voce, si passa alla fase del Knockout in cui i 6 talenti scelti da ogni coach, si sfidano per un posto in finale.
I 12 (dodici) finalisti si esibiscono cantando (con le modalità indicate dalla produzione) il pezzo attribuito in accordo con i coach e la produzione. Al termine delle 12 esibizioni, il televoto viene chiuso e vengono annunciati i 4 (quattro) finalisti, ossia i 4 (quattro) più votati.
The Voice Senior è un programma televisivo italiano in onda dal 27 novembre 2020 in prima serata su Rai 1. Si tratta dello spin-off di The Voice of Italy, andato in onda su Rai 2 dal 2013 al 2019. Va in onda dallo studio 2000 del Centro di produzione Rai, di Via Mecenate a Milano.