Domanda di: Dr. Vania Barbieri | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(8 voti)
Il modo migliore per tagliare una torta rotonda è sicuramente quello di tagliare prima un cerchio all'interno (aiutandovi magari con un coppapasta), ricavando così un anello e poi procedere al taglio per ottenere tante fette cercando di mantenere la stessa distanza tra un taglio e l'altro.
Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!
Come tagliare una torta rotonda per tante persone?
Come tagliare una torta rotonda
Aiutandoci con due palette per la torta, solleviamo questa porzione centrale e mettiamola sopra un altro piatto. La fetta così ottenuta, dalla forma quasi rettangolare, va divisa in parti uguali, della dimensione che preferiamo.
La proporzione dei lati delle fette deve essere di due a uno: ipotizzando una torta quadrata larga 20 cm, dovremo fare un taglio verticale a metà e tre tagli orizzontali distanti tra loro 5 cm.
Il segreto è mettere le semicirconferenze un po' da una parte e un po' dall'altra del diametro in modo che si compensino. Il caso più semplice è questo: dividiamo il diametro in due e su ciascun raggio costruiamo una semicirconferenza, ciascuna da una delle due parti del diametro.