Cosa significa quando non riesci a smettere di pensare a una persona?

Domanda di: Guendalina Villa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Secondo la psicologia, quando non riesci a toglierti dalla testa una persona significa che anche l'altra persona sta pensando a te. È vero? Se non riesci a toglierti una persona dalla testa vuol dire che hai sviluppato un'ossessione o una dipendenza, di intensità variabile.

Cosa vuol dire se continui a pensare a una persona?

Perché si pensa continuamente ad una persona

Il pensiero, sempre costante, può avere varie forme e può consistere nello struggersi perché non si hanno i sentimenti ricambiati oppure nel sentirsi inferiori perché non si è stati in grado di fare colpo nell'altro.

Perché ci fissiamo con chi non ci vuole?

Talvolta ci fissiamo con una persona perché pensiamo che sia quella giusta. Altre volte, invece, l'attrazione verso chi non ci ricambia diventa un circolo vizioso, che ha radici molto più profonde. Oppure la paura di impegnarci sul serio ci fa provare emozioni forti solo per persone irraggiungibili.

Come si fa a sapere se una persona ti pensa?

Esistono molti altri segnali per capire se una certa persona sta pensando a noi e come lo sta facendo. L'accorgersene è più semplice se si ha questa persona di fronte: il linguaggio non verbale racconta molto, svela a volte anche troppo. Da lontano è tutto più difficile ma forse anche più intrigante.

Quando il cervello non smette mai di pensare?

Cos'è l'overthinking? Overthinking significa letteralmente “pensare troppo”. È uno stato mentale piuttosto comune che determina il susseguirsi incessante di pensieri. Pensare continuamente, in maniera ossessiva, senza mai arrivare ad una conclusione.

Non riesco a smettere di pensare all’ex