Come si tagliano i tubi in PVC?

Domanda di: Benedetta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

I metodi più comuni per il taglio dei tubi in PVC sono il seghetto a mano, la sega circolare oppure una pinza tagliatubi, ed è su questo ultimo tipo di strumento che vogliamo soffermarci oggi.

Cosa usare per tagliare il PVC?

Il seghetto a mano è lo strumento più semplice e più usato per tagliare i tubi in PVC o in altri materiali. Devi comunque anche proteggere il tubo bloccandolo con una morsa, per evitare che possa scivolare e muoversi, con il rischio di tagliarti con un colpo di striscio della lama.

Come raccordare tubi acqua in PVC?

Per unire tra loro i tubi e i raccordi in PVC si usa il procedimento dell'incollaggio, una saldatura chimica che si effettua tramite una colla. Il collante fonde tra loro le due superfici interessate che, una volta asciugata la colla, diventano in pratica un corpo unico.

Come tagliare un tubo dritto?

Ruotate il tubo man mano che il taglio diventa più profondo, così da ottenere un taglio più dritto e pulito. È necessario avere la massima cautela durante la rotazione del tubo mentre tagliate. Il trucco è quello di eseguire taglio e rotazione molto lentamente, in modo da ridurre al minimo la possibilità di incidenti.

Come si fanno i tubi in PVC?

La produzione di tubi in PVC si effettua tramite una lavorazione base detta estrusione. Ecco come avviene la creazione del prodotto finito in pochi e semplici passaggi: – il materiale plastico in granuli viene inserito nell'estrusore; – una vite senza fine spinge in materiale in una camera riscaldata.

come tagliare i tubi acqua in pvc (plastica)