Come si tagliano le unghie delle mani?

Domanda di: Sig.ra Loredana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Per tagliare le unghie in modo corretto è necessario usare forbicine affilate. Le unghie delle mani vanno tagliate seguendo orizzontalmente il confine con il polpastrello e arrotondando leggermente i bordi: usa la lima di cartone al posto di quella in metallo, più aggressiva.

Come vanno tagliate le unghie delle mani OSS?

L'operatore si lava le mani e predispone il materiale: taglia unghie o tronchesine, lima per unghie, cotone e garze, disinfettante. Le unghie devono essere tagliate in orizzontale, mai stondare gli angoli per evitare che si incarnino.

Come tagliare le unghie dritte?

Il taglio dell'unghia dev'essere dritto, in linea orizzontale evitando di affondare la punta dello strumento negli angoli esterni dell'unghia. Gli angoli dell'unghia vanno toccanti il meno possibile.

Come si tagliano le unghie uomo?

Le unghie uomo non vanno tagliate (il rischio è di averle irregolari), bensì limate. La lunghezza ideale delle unghie maschili deve arrivare all'altezza delle dita e non oltre. L'ultimo passaggio, assolutamente fondamentale, è idratare sempre bene le mani.

Come devono essere le unghie delle mani?

Un'unghia in buona salute è caratterizzata da una: lamina ungueale rosea, cioè la parte visibile, formata da scaglie cornee costituite da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli; superficie liscia e regolare.

👆 SMETTI di tagliare le UNGHIE nel modo SBAGLIATO / Come tagliare le UNGHIE CORRETTAMENTE