Come non pagare IMU casa disabitata?

Domanda di: Dr. Giancarlo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Autocertificazione Imu per seconda casa disabitata
Una seconda casa disabitata quindi ha diritto alla riduzione dell'Imu 2022 solo nel caso in cui sia anche inutilizzabile o inagibile. Se una seconda casa è semplicemente disabitata, ma non è inagibile o inutilizzabile è soggetta al pagamento dell'Imu 2021.

Quando una casa si considera disabitata?

Per la legge italiana una proprietà è considerata disabitata nel momento in cui è verificato che non ci sono utenze allacciate, ovvero sono del tutto assenti contratti di fornitura e allacciamenti per acqua, gas e energia elettrica.

Cosa si può fare per non pagare l'IMU?

Per non pagare l'Imu, una casa, oltre che abitazione principale, deve anche non risultare al catasto classificata in una categoria di lusso, cioè non deve essere una villa, un'abitazione signorile o un castello.

Come non pagare IMU casa inagibile?

Riduzione Imu casa inagibile

In questo caso è stata la Cassazione a identificare una riduzione nell'ordine del 50% dell'imposta da pagare. In questi casi si può sfruttare un'esenzione totale se è il comune stesso a identificare quel particolare immobile come inagibile o inabitabile.

Come non far risultare seconda casa?

Intestare l'immobile ad un parente oppure ad un amico di fiducia che non sia già proprietario immobiliare, permette di non pagare le tasse. In questo modo il parente sarà proprietario di prima casa e tu non di seconda e nessuno dei due pagherà le tasse.

Come fare ad evitare pagare l'Imu su una casa vuota