Come si trasforma una radice in frazione?
Domanda di: Michele Fiore | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023Valutazione: 4.3/5 (3 voti)
L'operazione per la razionalizzazione è molto semplice, basta, infatti, moltiplicare il denominatore e il numeratore per la radice quadrata di a. In questo caso otteniamo come risultato: b * √a/a. Come possiamo vedere la radice al denominatore è stata semplificata.
Come trasformare una radice in una frazione?
In generale, se la radice non è quadrata devo moltiplicare per un radicale dello stesso ordine (n) con un esponente del radicando che mi consenta di eliminare la radice al denominatore.
Come trasformare una radice?
POTENZE DI RADICI
La potenza di una radice è uguale alla potenza del radicando della radice stessa. La radice quadrata equivale ad una potenza che ha come base il radicando e come esponente la frazione ½. La radice terza equivale ad una potenza che ha come base il radicando e come esponente la frazione ⅓.
Come si trasforma una radice in esponente?
Le radici si possono scrivere in forma esponenziale usando come esponente il reciproco dell'indice: x n = x 1 n . La condizione di esistenza di un radicale con indice pari è che il radicando non sia negativo. Sui radicandi negativi non si possono estrarre radici pari.
Come si semplificano le radici?
Per semplificare un radicale della forma a m n {\sqrt[n]{a^m}} nam , con a numero reale positivo o nullo, basta dividere l'indice del radicale e l'esponente del suo radicando per il massimo comune divisore degli stessi indice ed esponente (nel caso in cui tale massimo comune divisore sia diverso da 1).
Quando si opera l'aorta dilatata?
Come sapere se una sentenza è stata impugnata in cassazione?
