Quando si opera l'aorta dilatata?

Domanda di: Ing. Penelope Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

L'intervento chirurgico è consigliato per tutte le situazioni in cui il diametro dell'aorta supera i 5 cm e può essere eseguito in due modi: tradizionale o endovascolare.

Quando si deve operare l'aorta dilatata?

L'indicazione all'intervento quindi è posta quando l'aneurisma supera i 5 centimetri di diametro, quando ci sono forti sospetti di una sua rottura, dopo episodi ripetuti di tromboembolie o di compressioni o erosioni in organi vicini; solo l'eliminazione del tratto dilatato e la sua sostituzione con una protesi ...

Quando la dilatazione dell'aorta diventa pericolosa?

Lo spessore di questa aorta, in questo tratto, è solitamente di circa 2,5 cm: quando aumenta fino raggiungere i 5 cm bisogna prendere in considerazione l'ipotesi di effettuare un intervento chirurgico.

Cosa fare in caso di aorta dilatata?

Quando, oltre alla dilatazione del bulbo aortico, è presente una malattia della valvola aortica, devono essere sostituite in blocco la valvola e l'aorta mediante l'intervento di Bentall. Anche in questo caso sarà necessario reimpiantare le coronarie precedentemente isolate.

Quando preoccuparsi con vena aorta dilatata?

L'aorta nel suo tratto toracico presenta un diametro di circa 2,5-3,0 cm, quando questo aumenta fino a 5-6 cm si deve considerare l'ipotesi di intervenire chirurgicamente.

Aneurismi dell'Aorta: endoprotesi customizzata, tecnica percutanea