Come si trova la parabola?

Domanda di: Timoteo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

L'equazione generica della parabola, in questo caso, sarà: y = ax² + bx + c. Nella formula del vertice (V) potrai vedere che il valore di Delta (Δ) è facilmente calcolabile con la piccola formula: Δ = b² - 4ac.

Come si fa la parabola sul piano cartesiano?

trova le coordinate del vertice della parabola; traccia sul piano l'asse di simmetria, dato il vertice; trova le coordinate di due punti distinti e opposti all'asse di simmetria; unisci punti e vertice e avrai disegnato la parabola.

Qual è la parabola?

Narrazione di un fatto immaginario ma appartenente alla vita reale, con il quale si vuole adombrare una verità o illustrare un insegnamento morale o religioso; nell'ebraismo rabbinico la p. era molto comune nella predicazione e nell'insegnamento e fu questa appunto la forma originale dell'insegnamento di Gesù.

Come si trova il vertice di una parabola?

Per ricavare l'ordinata del vertice y V y_V yV​ basta sostituire x V x_V xV​ al posto di x nell'equazione della parabola y = a x 2 + b x + c y = ax^2 + bx + c y=ax2+bx+c.

Come si calcola il Delta?

La formula con la quale sviluppare il calcolo è: Δ = b² - 4ac, laddove a, b, c sono elementi riferiti all'equazione della parabola che stiamo prendendo in considerazione.

Parabola in Matematica : Cosa Bisogna Sapere ;)