Perché non esiste il congiuntivo futuro?

Domanda di: Sig. Costantino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Perché l'italiano deriva dal latino dove per il modo congiuntivo non esiste il futuro, che in latino vale invece per gli altri modi. In greco antico esiste un altro modo: l'ottativo che contempla il tempo futuro oltre al presente. L'ottativo è assimilabile al nostro condizionale.

Quando si usa il congiuntivo futuro?

se vuoi esprimere un'azione avvenuta sempre nel presente, devi usare il presente congiuntivo (contemporaneità) se vuoi esprimere un'azione che deve ancora avvenire, devi usare il futuro semplice indicativo (posteriorità), poiché il congiuntivo manca di un tempo futuro!

Dove non usare il congiuntivo?

Il Congiuntivo può essere sostituito in una frase dal Condizionale senza modificare il significato generale. Il Congiuntivo non si usa con verbi che esprimono percezione tipo: notare, vedere, sentire. Il verbo "ammettere" prende il Congiuntivo quando ha il significato di...

Perché esiste il congiuntivo?

Il suo scopo è quello di esprimere un dubbio, un'ipotesi, un'incertezza, una possibilità, un'esortazione. Dunque per capirci, se siete in dubbio o se desiderate comunicare una sfumatura di potenzialità nella vostra frase, il congiuntivo è il modo che dovrete utilizzare.

Chi l'avrebbe mai detto che congiuntivo?

Congiuntivi e condizionali

A proposito delle frasi: "Chi l'avrebbe mai detto che avresti agito così" e "Chi l'avrebbe mai detto che agissi così" Lei dice che la prima fa riferimento a un comportamento passato, la seconda a un comportamento presente.

Quando si usa il congiuntivo? | Il congiuntivo italiano | Impara l'italiano con Francesco