Come si trova l'equazione della retta che passa per due punti?

Domanda di: Ing. Tristano Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

L'equazione di una retta del piano passante per due punti non allineati né orizzontalmente né verticalmente si scrive come (y – y1)/(y2 – y1)=(x – x1)/(x2 – x1), ove x1, y1 e x2, y2 sono le coordinate dei due punti stessi.

Come si ricava l'equazione di una retta?

L'equazione della retta è scritta nella forma esplicita come y = mx + q. La m rappresenta l'inclinazione della retta. La q rappresenta invece in che punto essa interseca l'asse Y.

Quante rette passano per due punti?

Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati.

Come trovare l'equazione di una retta parallela ad un'altra?

Equazioni di rette particolari

Una retta qualsiasi parallela all'asse x formerà un angolo di zero gradi con l'asse x stesso, di conseguenza m sarà anch'esso nullo. L'equazione y = mx + q diventerà y = 0 + q , quindi ogni retta parallela all'asse x avrà equazione y = q.

Come si calcola l'equazione di una retta perpendicolare?

I problemi geometrici che richiedono di individuare una retta perpendicolare ad un'altra forniscono generalmente due informazioni essenziali: l'equazione esplicita della retta data che è del tipo y = mx + q e le coordinate del punto attraversato dalla retta perpendicolare ossia il punto di intersezione.

EQUAZIONE della RETTA per due PUNTI _ PC57