Domanda di: Ing. Piersilvio Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(18 voti)
A Machiavelli, il jolly viene usato per rappresentare una qualsiasi carta sul tavolo. Ad esempio avendo in mano un jolly e il 3,5,6,7 di fiori, si può calare la scala 3*567 dove il jolly usato come matta prende il posto del 4.
Per spostarla deve essere sostituita con una carta che abbia quell'esatto valore. La carta che viene inserita con questa procedura non può arrivare da combinazioni già presenti sul terreno, ma deve provenire direttamente dalle mani del giocatore che vuole spostare il jolly.
Il giocatore di turno vuole depositare sul tavolo un A♣. Egli può cambiare le combinazioni sul tavolo in modo da formare tre scale: una di Cuori, una di Quadri e una di Fiori. Ora, il giocatore, può aggiungere il suo A♣ alla scala di Fiori. La giocata è corretta perché riesce a creare nuove combinazioni tutte valide.
Quanti jolly si possono mettere in una scala a Machiavelli?
In questo caso se un giocatore non riesce a calare nessuna carta deve passare il turno senza pescare. Quanti jolly si possono mettere in una combinazione? uno solo e poi dover dire quale carte e che seme sia?