Come si usa la farina di maizena?

Domanda di: Ing. Morgana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

In cucina la maizena viene utilizzata per lo più:
  1. come addensante, per esempio nella preparazione di minestre, salse, creme pasticcere, budini o gelati;
  2. al posto delle uova: ogni uovo previsto dalla preparazione può essere sostituito con 2 cucchiai di maizena;

Come si usa la maizena nei dolci?

Per usare l'amido di mais all'interno delle ricette è necessario scioglierlo prima in un liquido freddo, come acqua, latte, o brodo. È ottimo anche come sostituto della colla di pesce nei dessert al cucchiaio o nelle crostate di frutta.

A cosa serve la farina di maizena?

Come abbiamo detto, la principale funzione della maizena è quella di addensare le preparazioni. Oltre alla fecola di patate, la maizena può essere quindi sostituita con la colla di pesce o con l'agar agar, un altro addensante naturale efficace sia a caldo che a freddo.

Come sostituire farina 00 con maizena?

Poiché la farina contiene sia fibre che proteine, dovrete usare un po' più di farina rispetto all'amido di mais per avere lo stesso effetto. Circa 2 cucchiai di farina equivalgono a 1 cucchiaio di amido di mais.

Come usare amido di mais per addensare?

È sufficiente, infatti, mescolare prima una dose di maizena con un liquido freddo scongiurando così la formazione di grumi con l'accortezza di sciogliere inizialmente l'amido in un quantitativo di liquido molto basso e una volta formata una cremina liscia e morbida mescolarlo al resto del liquido e con accuratezza ...

Maizena Amido di Mais