Come si vede se una funzione è biunivoca?

Domanda di: Amedeo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Detto in parole, una funzione f : A → B è biunivoca se per ogni elemento b ∈ B esiste uno ed un solo elemento a ∈ A tale che f(a) = b. Le funzioni biunivoche godono della seguente importante proprietà. Se f : A → B e g : B → C sono due funzioni biunivoche, allora la loro composizione h = g o f è una funzione biunivoca.

Come capire se una funzione è iniettiva o suriettiva o biunivoca?

Nella rappresentazione cartesiana, una funzione è iniettiva se non esiste più di una coppia ( x , y ) (x, y) (x,y) con f ( x ) = y f(x)=y f(x)=y che sta sulla stessa retta orizzontale. Una funzione è suriettiva se in ogni retta orizzontale è presente almeno una coppia (x,y) con f ( x ) = y f(x) = y f(x)=y.

Quando si dice biunivoca?

corrispondenza biunivoca o biiezione, corrispondenza tra due insiemi (o classi) tale che a ogni elemento del primo è associato uno e un solo elemento del secondo e viceversa.

Quando una funzione è univoca?

Cos'è una funzione? Poiché una funzione fa corrispondere a ogni elemento di A un solo elemento di B si chiama anche corrispondenza univoca.

Quando una funzione è suriettiva esempi?

Un esempio pratico

Quindi, la funzione f(x)=x+1 è suriettiva nell'insieme dei numeri reali. perché alcuni elementi del codominio y∈R non sono raggiungibili da nessun elemento x∈R. Ad esempio, gli elementi negativi y<0 non sono raggiungibili da nessun x con la funzione f(x)=x2.

Funzioni Iniettive, Suriettive e Biiettive