Domanda di: Dr. Vera Bernardi | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(52 voti)
Sono chiamati “Uomini blu” perché si vestono di abiti di lana di colore blu, che a poco a poco tinge la loro pelle. Questo loro vestito si chiama “burnus” è molto ampio e li copre interamente per ripararli dal caldo secco del giorno, dal freddo pungente della notte e dalle tempeste di sabbia.
i beduini indossando abiti di lana riescono a isolarsi dalla temperatura esterna che risulta molto più alta di quella del proprio corpo tenendosi così "al fresco". Perché i beduini nel deserto spesso si vestono di nero, o con abiti scuri, e non di bianco?
Nel corso delle missioni dei fratelli Castiglioni, è stato sovente possibile entrare in contatto con i Tuaregh. Popolazione Berbera per lingua e caratteri fisici, i Tuaregh sono nomadi cammellieri che disprezzano l'agricoltura.
Il velo è obbligatorio solo per gli uomini. Con ospiti e viaggiatori condividono la cerimonia del thè. Tradizionalmente si preparava il thè per meditare, perché ritenevano che il fischio della teiera, mentre l'acqua gorgoglia e bolle, aiutasse a calmare la mente.
sono tradizionalmente pastori nomadi, ma molti di loro si sono sedentarizzati a partire dal 1960. Il matrimonio è di tipo monogamico e il sistema ereditario in parte matrilineare. Sono di religione islamica e spesso affiliati a confraternite.