Come si vestono i preti ai funerali?

Domanda di: Zelida Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Nero: il sacerdote lo indossa per le celebrazioni come la commemorazione dei defunti o i funerali. Rosaceo: indossato solo ed esclusivamente per due celebrazioni che corrispondono alla quarta domenica di "Quaresima "e alla terza domenica di "Avvento".

Come si veste il prete ai funerali?

Il colore viola è spesso associato alla Quaresima e all'Avvento. Il motivo per il quale viene indossato ai funerali è il suo significato simbolico di penitenza e lutto.

Chi si veste di bianco ai funerali?

Viene associato a Sacramenti come Matrimonio, Battesimo e Comunione, ma in altre culture, come quella cinese, questa tinta è il colore del lutto. Nella nazione orientale, il bianco rappresenta il pallore del defunto e, proprio per tale ragione, non è mai utilizzato in occasioni gioiose come feste ed eventi mondani.

Come si veste il prete?

Le vesti liturgiche
  1. L'Amitto = è un panno bianco quadrato che si mette attorno al collo, quando il camice non copre completamente l'abito del celebrante.
  2. Il Camice = veste di stoffa bianca lunga sino alle caviglie che copre completamente l'abito del sacerdote.

Quando il prete veste viola?

Il colore viola richiama la penitenza, l'attesa e il lutto.

Viene utilizzato in particolare durante l'Avvento e la Quaresima. I paramenti liturgici viola caratterizzano le Messe per i defunti, nelle quali possono essere sostituiti da paramenti di colore nero.

Docufilm "Alfio: A spasso con la morte" Pt.2