Come si vestono le donne ebraiche?

Domanda di: Modesto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Molte donne ortodosse indossano solo gonne ed evitano di portare i pantaloni e alcune donne ortodosse sposate si coprono i capelli con una parrucca, un cappello o una sciarpa. L'Ebraismo prescrive la modestia sia per gli uomini che per le donne.

Cosa indossano le donne ebraiche?

Il tichel (ebraico:טיכעל), chiamato anche mitpachat, è un foulard indossato come copricapo dalle donne ebree sposate, nel rispetto del codice della modestia noto come tzniut.

Come si vestono gli Ebrei?

L'abbigliamento formale comune comprende lunghe giacche di seta (bekishe), cappelli di pelliccia larghi o alti (shtreimel o spodik). Questi indumenti sono indossati il giorno dello Shabbat e nelle festività ebraiche, nonché per matrimoni ed eventi di importanza comunitaria.

Come si vestono le donne israeliane?

Questi ultimi sono facilmente riconoscibili dal loro abbigliamento modesto: gonne lunghe o abiti, vari copricapi o parrucche per le donne, mentre gli uomini indossano la “kippah” o un cappello nero, abiti neri e camicie bianche abbottonate.

Come si chiamano i vestiti degli Ebrei?

Il tallèd o tallit è un indumento rituale ebraico; un telo rettangolare, solitamente di lana, seta, lino o cotone, di varie grandezze, più o meno decorato e dotato obbligatoriamente di frange agli angoli (zizit) e anche sui due lati più corti.

Dietro le quinte di shtisel Prima puntata: come vengono trattate le donne ebree ortodosse