Come si vive con il lupus?

Domanda di: Ercole Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Il lupus dunque è controllabile e rispetto al passato, in cui la sopravvivenza del paziente era spesso incerta, oggi l'aspettativa di vita a 5 anni dalla diagnosi della malattia è del 100%. Il trattamento del lupus avviene per mezzo di immunosoppressori, cortisone e antimalarici.

Cosa non fare se si ha il lupus?

Evitare carni grasse, insaccati, fritture di ogni tipo, burro, strutto, margarine, formaggi grassi, snack, bevande zuccherate, succhi di frutta industriali.

Quanto è grave il lupus?

Le morti causate da questa patologia sono frequenti.

Circa l'80-90% dei pazienti a cui è stato diagnosticato il lupus, hanno la possibilità di vivere oltre 10 anni dalla diagnosi.

Cosa succede a chi ha il lupus?

In questa condizione si verificano eruzioni tondeggianti, rosse e in rilievo, che a volte progrediscono fino a perdita di cute con cicatrizzazione e perdita di capelli nelle aree colpite. Le eruzioni sono disposte a grappolo sulle aree della cute esposte alla luce, come il viso, il cuoio capelluto e le orecchie.

Perché ti viene il lupus?

Da cosa può essere causato il lupus? Negli individui predisposti geneticamente il lupus può essere scatenato da fattori ambientali come uno stress emotivo particolarmente forte, un trauma, un'infezione, l'assunzione di determinati farmaci e l'esposizione al sole.

Lupus eritematoso sistemico (Les), cos'è e come si affronta