Domanda di: Dr. Gianriccardo D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(50 voti)
Con uno stipendio medio inferiore ai 500 euro si capisce come un pensionato italiano o lavoratore che guadagna 1000 euro al mese può permettersi una vita da benestante in questo paese e tanti sfizi che in Italia non si possono nemmeno sognare, a partire da viaggi, gite, cene fuori e macchine di una classe superiore.
Qui è possibile prendere in affitto un appartemento a meno di 200 euro mensili, e comprarlo a circa 40000 euro (un appartamento di 80/90 mq). Le spese di acqua, luce e gas si aggirano attorno alle 70 euro mensili. Un pranzo completo al ristorante può costare anche 20 euro.
Per esempio, un appartamento privato moderno nel centro di Sofia costa circa 400 euro al mese. Per comparazione, l'affitto in altre città bulgare è sempre più economico (circa 300-350 euro a Plovdiv o a Varna).
In estrema sintesi possiamo dire che la sicurezza per un viaggio in Bulgaria è sostanzialmente simile a quella dei paesi europei dell'est: a ben vedere niente di particolarmente preoccupante, basta applicare le usuali norme di precauzione e buon senso che valgono ovunque nel mondo.