Come silenziare un tubo di scarico?

Domanda di: Ing. Diamante Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

1) Avvolgere i tubi di scarico con degli appositi prodotti isolanti acustici con caratteristiche adeguate, come le coppelle acustiche o i prodotti con interposta lamina di piombo 2) Una volta realizzato, rivestire il cavedio internamente con dei pannelli fonoassorbenti di poliestere.

Quali sono i materiali che assorbono il suono?

I materiali fonoassorbenti possono essere di tre tipi:
  • minerale, come lana di vetro o di roccia e le fibre di legno mineralizzate. ...
  • vegetale, quali il sughero, argilla espansa o il legno;
  • sintetico, ovvero i prodotti chimici come il poliuretano espanso, che hanno buone capacità di eliminazione del rumore.

Come fare un buon isolamento acustico?

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Come isolare i rumori del bagno?

Soluzione 1: Insonorizzare i tubi di scarico con appositi prodotti isolanti acustici con un elevato potere isolante adeguato all'entità del problema come ad esempio il bilamina (un materassino di poliuretano accoppiato a lamina di piombo) oppure le coppelle acustiche.

Cosa fare per ridurre il rumore nell'auto?

Il modo numero uno per ridurre il rumore della strada

E' uno “scudo”, un tappeto di schiuma insonorizzante che si può inserire ad esempio sotto i tappetini davanti al posto del guidatore e del passeggero di fronte, o nella portiera dell'auto o nel baule.

Come sono fatti i Silenziatori originali? Apriamone uno e modifichiamolo | BMW E46 scarico libero