Come sistemare i quadri nel soggiorno?

Domanda di: Rebecca Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Un quadro è lì per farsi guardare, se no serve a poco: per questo si deve appendere all'altezza degli occhi. Per facilitare i calcoli, se i quadri sono allineati nella parte inferiore, quest'ultima deve distare circa 120 cm da terra. Oppure appendeteli con la mezzeria del quadro a 140 cm dal pavimento.

Come disporre i quadri in un soggiorno?

Come disporre quadri grandi in salotto

Basta calcolare la mezzeria del muro e appendere il centro del quadro in corrispondenza del centro della parete. Se sotto il quadro è presente un divano o un mobile come ad esempio una madia, anch'esso sarà centrato alla parete per evitare disallineamenti.

Come si allineano i quadri?

Attaccate una striscia di nastro carta da un punto all'altro e tracciateci sopra una linea a matita che unisca i due punti. Segnate i punti su cui appendere i singoli quadri e piantate i chiodi direttamente sul nastro carta. Scaldate il nastro carta con il phon, staccandolo delicatamente dal muro. Appendete i quadri.

Come disporre i quadri dietro il divano?

Quadri per la parete sopra il divano

La superficie occupata deve rimanere dentro i limiti del divano, centrata e non deve essere troppo piccola, deve coprire almeno due terzi della seduta: meglio lasciare vuota la parete piuttosto. Per questi motivi si tratta del punto più indicato per cornici di grande formato.

Dove riporre i quadri?

Conservare i quadri in carta argentata

Il modo migliore è avvolgerli nella carta argentata. Il forte potere isolante di questa carta per alimenti proteggerà i vostri dipinti per un periodo di massimo 5 anni.

Come appendere i QUADRI: 11 schemi compositivi | Guida completa